About Optometry

“L'ottico optometrista è l'operatore sanitario che, in quanto esperto dell'ottica oftalmica, dell'ottica fisiologica, della fisica ottica, delle componenti fisiche e chimiche e delle applicazioni dei materiali e degli strumenti necessari a risolvere i problemi visivi, esegue con tecniche optometriche, metodi oggettivi e soggettivi, autonomia professionale e responsabilità (di risultato) l'esame delle deficienze visive. L'ottico optometrista individua, previene, corregge e compensa i difetti visivi e le anomalie della visione sia attraverso la prescrizione, la fornitura, l'adattamento di occhiali, lenti a contatto di ogni tipo e ausili per ipovedenti, sia mediante idonee procedure di educazione visiva, sia mediante tecniche strumentali”.

definizione da Federottica

L'Optometrista si occupa quindi della visione e di tutte le sue problematiche non patologiche, da quelle più note che comportano un calo visivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia), a quelle non meno comuni, generalmente note come stress visivo, che causano i cosiddetti sintomi astenopici: mal di testa, bruciore agli occhi, disturbi vari correlati all’attività visiva (fino anche a nausea e vomito).

Vantaggi

Quali sono i vantaggi dell'analisi visiva optometrica, se svolta da un ottico-optometrista laureato?
La conoscenza della visione in tutto il suo processo, dalla propagazione della luce alla percezione che ne abbiamo a livello mentale rappresentano uno dei vantaggi dell'ottico-optometrista laureato. Ma il punto di forza principale è senza dubbio la vasta preparazione sulle problematiche visive, sulla loro analisi e sulla loro correzione. Miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia e tutti i problemi vari correlati all'attività visiva sono infatti il fulcro del percorso di studi del corso di Laurea in Ottica e Optometria, facendo di questa professione il punto di riferimento per chiunque abbia necessità di... vedere bene!

Visual Training

... Vedere meglio è vivere meglio.
Quando apriamo i nostri occhi al mondo non lo facciamo solamente per vedere. Conoscere l'ambiente che ci circonda, interagire con esso, riconoscere i volti, gli oggetti, scoprire ed apprendere sono capacità in gran parte rese possibili dalla visione.
Quando apriamo i nostri occhi al mondo lo facciamo per vivere.
E questo è vero a maggior ragione per i più piccoli, per i quali vedere meglio significa apprendere e crescere meglio.

Ma che cos'è in pratica il visual training optomtrico?
È quell'insieme di procedure che permettono al nostro sistema visivo di comprendere meglio le proprie potenzialità: aiuta a leggere meglio e più rapidamente, a mantenere una postura corretta senza stancarsi e senza creare tensioni muscolari, ottimizza le abilità visive in genere.
Si compone sia di una palestra per gli occhi sia una vera e propria rieducazione visiva, per dare al nostro sistema visivo una miglior percezione di sè e permetterci di "guardare" in modo efficiente.

Chi necessita di training?
Dal bambino che ha difficoltà nella lettura all'atleta che vuole migliorare le sue abilità sportive tutti possono beneficiare del visual training optometrico.
In particolare possono essere trattati:

  • Problemi legati all'apprendimento
  • Difficoltà nella concentrazione
  • Problemi o lentezza nella lettura/scrittura
  • Difficoltà visive e di concentrazione
  • Difficoltà nella coordinazione, nello sport, nella percezione dello spazio e della lateralità
  • Cinetosi visiva (mal d'auto, mal d mare...)
  • Affaticamento e stanchezza legati alla lettura o all'attività prossimale
  • Le stesse problematiche refrattive (miopia, ipermetropia, ...) possono beneficiare del visual training
  • Mal di testa e disturbi vari legati all'attività visiva in genere

Questi e tutti i problemi visivi in genere possono essere aiutati se non eliminati con il visual training optometrico.

Si può arrivare a togliere gli occhiali?
Si sente spesso ultimamente parlare di tecniche di ginnastica visiva per togliere gli occhiali. Questo ha delle basi di verità ma, come tutto, va contestualizzato. Spesso la visione peggiora e occorre aumentare il potere delle lenti anche per uno sforzo visivo eccessivo, in genere da vicino, specialmente nei primi anni dello studio.
Il visual training optometrico ha come primo scopo proprio quello di "insegnare" al sistema visivo a sforzarsi in modo corretto, eliminando per quanto possibile questa fonte di peggioramento e, talvolta, migliorando la condizione refrattiva.

Disclaimer

About Me

Iscritto all'Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Pavia al n. 503, sez. B, settore Fisica, dell'Albo professionale.

Laureato in Ottica e Optometria presso l' Università degli Studi di Milano Bicocca , dal 2009 il dott Riccardo Cervio lavora come Ottico Optometrista presso l'attività di famiglia - Centro Ottica Terragni ( ) - dove ricopre i vari incarichi di Ottico Optometrista: analisi visive , addetto vendita e laboratorio interno di lavorazione e montaggio . La conoscenza dei difetti visivi e della fisica della luce applicata alle lenti correttive sono senza dubbio un punto di forza fondamentale dell'Ottico Optometrista Laureato.

ALOeO - problemi di visualizzazione immagine : nasce ALOeO - Associazione Laureati Ottica e Optometria ( ) e il dott Riccardo Cervio, fermamente convinto negli ideali e obbiettivi dell'associazione, ne è Socio Fondatore.
Dal 2015 diventa collaboratore diretto di ALOeO come membro del consiglio direttivo.

Dal 2015 inizia una nuova attività come tutor nel corso di Laboratorio di Optometria Generale dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca. .

Disclaimer

Il laureato in Ottica e Optometria esegue l'esame delle deficienze puramente ottiche della vista, meglio espresso con il termine analisi visiva, ovvero una valutazione delle diverse abilità visive che sono parte del concetto di visione. Questo tipo di esame dovrebbe sempre essere accompagnato da un approfondimento medico oculistico, non lo esclude nè lo sostituisce, in quanto le rispettive valutazioni riguardano aspetti diversi dello stesso insieme. Oltre ai controlli optometrici sono quindi necessarie valutazioni oculistiche con la periodicità indicata dal proprio specialista e comunque sempre nel caso di possibili patologie oculari.
ALOeO con il contributo di AIMO


Il dott Riccardo Cervio non svolge attività medico-oculistica.